Tumore del polmone: gli attivisti di ALCASE si mobilitano

A cura di Gianfranco Buccheri, Pneumologia, Osp. di Cuneo


Il tumore responsabile del maggior numero di morti è stato ignorato troppo a lungo. L'associazione americana "Alliance for Lung Cancer Advocacy, Support, and Education (ALCASE)" ha proclamato il mese di Novembre 2000, mese di attenzione per il cancro del polmone, "Lung Cancer Awareness Month". Fra le varie attività dedicate, vi è il primo "rally", che partirà contemporaneamente da diverse città d'America.
Sabato, 4 novembre, diverse marce dimostrative hanno preso il via da New York City, Washington D.C., San Francisco, Seattle, ed altre città della nazione americana. Gli attivisti si sono incontrati con i legislatori statali e federali e hanno sollevato questioni cruciali come la necessità di maggiori fondi per la ricerca e di metodi efficaci per lo screening del cancro del polmone.
Si stima che circa 156.000 persone moriranno negli Stati Uniti per tumore del polmone nel 2000, più di quante ne moriranno per il tumore della mammella, dell'intestino e della prostata sommati insieme. "La ricerca deve accelerare la nostra capacità di diagnosticare il cancro nelle prime fasi del suo sviluppo, quando esso è potenzialmente curabile" dice la co-direttrice esecutiva Betty Layne "Nuovi metodi di screening, come la TC spirale a bassa dose di radiazioni, sono attualmente in corso di intensa sperimentazione e sembrano rappresentare la grande promessa nel trattamento del tumore del polmone".
I partecipanti al "rally" hanno richiesto anche di assegnare una porzione delle entrate fiscali sul tabacco alla cura di coloro che convivono con un cancro del polmone o soffrono, comunque, di altre malattie correlate al tabacco. "Gli attivisti di ALCASE affermano che questi fondi sono attualmente utilizzati per cose come la riparazione di strade o prigioni" dice l'altra co-direttrice, Nadine Jelsing "Noi dobbiamo aiutare coloro che sono stati danneggiati dal tabacco. E fra questi, vi sono le persone a rischio di tumore del polmone, inclusi gli ex-fumatori."
Per tutto il mese di novembre, gli ospedali americani ospiteranno eventi di vario tipo che avranno il comune obiettivo di aumentare la conoscenza dei fattori di rischio, dei sintomi di tumore, del suo trattamento, e dello stato della ricerca. ALCASE spedirà un "kit" gratuito, contenente posters, notiziari ed altro materiale divulgativo, a chi ne farà richiesta telefonando al 001-800-298-2436 oppure visitando il sito www.alcase.org.
(Xagena 2000)