Tumore del polmone non a piccole cellule e metastasi cerebrali: sicurezza di Bevacizumab


I pazienti con carcinoma del polmone non a piccole cellule e metastasi cerebrali sono stati in precedenza esclusi dagli studi clinici su Bevacizumab ( Avastin ) perché si sospettava che fossero a rischio di emorragia a livello del sistema nervoso centrale.

Lo studio di fase II AVF3752g ( PASSPORT ) condotto dai Ricercatori dell’University of North Carolina di Chapel Hill, negli Stati Uniti, ha valutato, in aperto, in modo specifico la sicurezza di Bevacizumab ( incidenza di emorragia del sistema nervoso centrale di grado 2 o superiore ) in pazienti con tumore del polmone non a piccole cellule e metastasi cerebrali precedentemente trattate.

I pazienti in prima linea hanno ricevuto Bevacizumab ( 15 mg/kg ) ogni 3 settimane con terapia a base di Platino o Erlotinib ( Tarceva ), a discrezione del medico, e quelli di seconda linea hanno ricevuto Bevacizumab con chemioterapia a singolo agente o Erlotinib, fino alla progressione della malattia o al decesso.

Dei 115 pazienti arruolati, 66 dei 76 pazienti di prima linea hanno ricevuto chemioterapia basata su Platino; 22 dei 39 pazienti di seconda linea hanno ricevuto Pemetrexed ( Alita ) e 9 dei 39 hanno ricevuto Erlotinib.

Alla data del 23 giugno 2008, tra i 106 pazienti valutabili per la sicurezza, la durata mediana dello studio è stata di 6.3 mesi ( intervallo: da 0 a 22 mesi ), con una mediana di 5 cicli di Bevacizumab ( intervallo: da 1 a 17 ) e nessun episodio di emorragia a livello del sistema nervoso centrale di grado 2 o maggiore.

Degli eventi avversi imputati a Bevacizumab, 2 sono stati di grado 5.
Entrambi erano emorragie polmonari, una avvenuta durante il trattamento e l'altra 6 settimane dopo la data del 23 giugno 2008; si è inoltre verificata un'emorragia non-polmonare/non-sistema nervoso centrale di grado 4.

In totale, 26 pazienti ( 24.5% ) ha interrotto il trattamento a causa di un evento avverso e 37 ( 34.9% ) a causa della progressione della malattia.

In conclusione, l'aggiunta di Bevacizumab a vari chemioterapici o a Erlotinib in pazienti con carcinoma cerebrale non a piccole cellule e metastasi cerebrali, precedentemente trattate, sembra essere sicura ed è associata a una bassa incidenza di emorragia del sistema nervoso centrale. ( Xagena_2009 )

Socinski MA et al, J Clin Oncol 2009; 27: 5255-5261



Link: MedicinaNews.it

Neuro2009 Farma2009 Onco2009 Pneumo2009

XagenaFarmaci_2009