Tumore colorettale: terapia adiuvante dopo resezione di metastasi epatiche


La resezione epatica è l'obiettivo delle strategie di trattamento per le metastasi del tumore del colon-retto confinate al fegato. Tuttavia, dopo resezione, la maggior parte dei pazienti va incontro a recidiva.

La chemioterapia sembra migliorare gli esiti rispetto alla sola chirurgia. Sono stati esaminati i dati sul ruolo della chemioterapia adiuvante dopo resezione delle metastasi del tumore del colon e del retto confinate al fegato.
Quando la resezione epatica è tra le opzioni, i regimi terapeutici ottimali e la sequenza dei chemioterapici non sono ancora definiti.

Alcuni suggeriscono che le metastasi epatiche resecabili, in assenza di caratteristiche ad alto rischio, dovrebbe essere trattate inizialmente con la chirurgia, per poi considerare la chemioterapia adiuvante dopo l'intervento chirurgico. Se sono presenti caratteristiche ad alto rischio, la maggior parte dei medici preferisce un breve ciclo di chemioterapia sistemica preoperatoria.

La terapia perioperatoria e la terapia regionale con infusione arteriosa epatica, aumentano la sopravvivenza libera da malattia rispetto alla sola chirurgia.

Nel caso non sia possibile effettuare la resezione, dovrebbe essere considerata la chemioterapia sistemica con o senza un agente biologico o infusione arteriosa epatica con terapia sistemica. Se la patologia diventa operabile, il trattamento adiuvante dovrebbe seguire l'intervento chirurgico.

La chemioterapia adiuvante solitamente impiegata è Folfox ( Fluorouracile, Acido Folinico, Oxaliplatino ) ma l’infusione arteriosa epatica combinata con la chemioterapia sistemica rappresenta un'altra opzione.
Il ruolo della resezione epatica adiuvante post-trattamento non deve essere considerato isolatamente, ma piuttosto nel contesto di un trattamento preventivo, preferenza chirurgica e in base alle caratteristiche individuali del paziente. ( Xagena_2010 )

Power DG, Kemeny NE, J Clin Oncol 2010; 28: 2300-2309



Link: MedicinaNews.it

Onco2010 Gastro2010 Farma2010 Chiru2010

XagenaFarmaci_2010