Tumore al polmone: prevenzione e diagnosi precoce.

Per prevenire l'insorgenza di tumore al polmone, si sa, i medici consigliano di evitare assolutamente il fumo, compreso quello "passivo, seguire una dieta ricca di frutta e verdura e svolgere regolarmente attività fisica.
Non sempre però queste precauzioni sono sufficienti, in questi casi è quanto mai necessario cercare, almeno, di diagnosticare il tumore prima possibile, in modo da poter intervenire tempestivamente.
Purtroppo i sintomi non si manifestano subito, e generalmente si scopre la patologia solo in seguito a successivi accertamenti. I consigli degli esperti si rivolgono soprattutto ai fumatori, e consigliano di controllare sempre che non ci sia presenza di sangue nel catarro, di porre attenzione ai "cambiamenti" di tosse, e il ripetersi di episodi di broncopolmoniti, sempre nelle stesse sedi.
Tutti questi sintomi, naturalmente possono indicare la presenza anche di altre patologie meno gravi, ma è quanto mai importante non sottovalutarli e sottoporsi, anche solo per scrupolo, ad accertamenti più specifici.

(Keywords: tumore al polmone, prevenzione del tumore al polmone, fumo, diagnosi del tumore al polmone)