Cancro al polmone in aumento, soprattutto tra le donne.

Il cancro del polmone è una malattia molto diffuse ed in continuo aumento, specie fra le donne. Rappresenta la causa principale di morte per cancro nella maggior parte dei paesi, StatiUniti compresi. A livello mondiale, l'incremento nel numero dei casi è pari a mezzo punto percentuale l'anno, che, per una malattia, rappresenta un tasso di crescita altissimo.
Fino a poco tempo fa, il tumore polmonare veniva visto come una malattia principalmente degli uomini. Oggi le donne ne vengono colpite in numero quasi pari a quello degli uomini e la percentuale delle morti provocate da questo cancro nella popolazione femminile è cresciuta del 550% dal 1962 al 1992. Un così spaventoso aumento è la diretta conseguenza dell'incremento del numero di fumatrici e della maggiore sensibilità delle donne agli effetti cancerogeni del tabacco e di altre sostanze.
In base ai dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, ogni minuto tre persone nel mondo muoiono di cancro del polmone.
Il cancro del polmone è una malattia in continuo aumento su scala mondiale, con una percentuale di crescita dello 0,5% l'anno. Questo fa sì che sia la causa numero uno di morte per cancro nella maggior parte dei paesi. In questo momento i malati di cancro del polmone su tutta la terra sono centinaia di migliaia ed il numero è destinato a salire nel futuro. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha indicato il cancro del polmone come uno dei problemi principali con cui l'umanità dovrà fare i conti nel nuovo secolo.

Tratto dal Manuale del Cancro al Polmone realizzato da ALCASE International (Alliance for Lung Cancer Advocacy, Support and Education) e tradotto in Italiano sotto la supervisione dei medici del CulCaSG (Cuneo Lung Cancer Study Group) Dr. Gianfranco Buccheri e Dr. Domenico Ferrigno.