Quanti linfonodi sentinella sono necessari per predire lo stato linfonodale durante la dissezione dei linfonodi sentinella nel tumore mammario ?


Non è ancora chiaro quanti linfonodi sentinella debbano essere rimossi per predire in modo accurato lo stato dei linfonodi durante la dissezione dei linfonodi sentinella nel tumore al seno.

Ricercatori dell’University of Texas MD Anderson Cancer Center, a Houston negli Stati Uniti, hanno condotto uno studio per determinare quanti linfonodi sentinella sia necessario rimuovere per un’accurata stadiazione dei linfonodi e quali caratteristiche del paziente e del tumore influenzano questo numero.

Sono stati rivisti i dati di tutti i pazienti in un database prospettico contenente informazioni su casi di tumore mammario con TNM ( tumore, linfonodi, metastasi ) da T1 a T3, N0, M0 sottoposti a mappaggio dei linfonodi tra il 1994 e il 2006.

Sono stati osservati 777 pazienti con almeno 1 linfonodo sentinella positivo per cancro.

Il numero medio di linfonodi sentinella rimossi nei 777 pazienti linfonodo positivi è stato 2.9 ( range: 1-13  ).

Oltre il 99% dei linfonodi sentinella positivi sono stati identificati nei primi 5 linfonodi rimossi.

All’analisi unvariata l’istotipo del tumore, la razza del paziente, la localizzazione del tumore e la dimensione del tumore hanno influenzato in maniera significativa il numero di linfonodi sentinella da rimuovere per identificare il 99% dei linfonodi positivi.

All’analisi multivariata questo numero è risultato aumentato in modo significativo in caso di istotipo misto duttale e lobulare, razza caucasica, localizzazione del tumore nel quadrante più interno e classificazione del tumore come T1.

In generale, la rimozione durante l’intervento chirurgico di un massimo di 5 linfonodi sentinella ha permesso l’identificazione di oltre il 99% dei linfonodi positivi nei pazienti con tumore alla mammella.
Dallo studio è emerso inoltre che l’istologia e la localizzazione del tumore e la razza del paziente potrebbero influenzare questo numero. ( Xagena_2008 )

Yi M et al, Cancer 2008; 113: 30-37



Link: MedicinaNews.it