Fattori di rischio del cancro al polmone: il fumo

Il fumo è la causa principale del cancro del polmone. Il rischio nei fumatori è in relazione alla loro esposizione al fumo di tabacco nell'arco della vita e viene determinato in base al numero di sigarette giornaliere, all'età in cui hanno cominciato a fumare e al numero di anni di fumo.
Le notizie incoraggianti sono che i fumatori possono ridurre il proprio rischio di ammalarsi di cancro del polmone smettendo di fumare. Poiché la maggior parte dei carcinomi polmonari impiega molti anni prima di manifestare dei sintomi, il rischio comincia a diminuire solo dopo molti anni che una persona ha smesso di fumare. Tuttavia, il rischio di sviluppare un carcinoma polmonare, dopo aver smesso di fumare da 10 anni, sarà ridotto al 20%-50% di quello che avrebbe avuto se avesse continuato a farlo. Il rischio continua a diminuire gradualmente, ma occorre dire che il rischio di un ex-fumatore non scenderà mai al livello di chi non ha mai fumato. Il rischio per un ex-fumatore resta sempre significativamente più alto del rischio di chi non ha mai fumato.

Tratto dal Manuale del Cancro al Polmone realizzato da ALCASE International (Alliance for Lung Cancer Advocacy, Support and Education) e tradotto in Italiano sotto la supervisione dei medici del CulCaSG (Cuneo Lung Cancer Study Group) Dr. Gianfranco Buccheri e Dr. Domenico Ferrigno.