Molti sopravvissuti a tumore non-ricevono un trattamento in accordo con le lineeguida per insufficienza cardiaca


Uno studio ha esaminato i trattamenti per la ridotta frazione di eiezione ventricolare sinistra associata a terapie oncologiche identificata in ecocardiografia e ha valutato se la gestione di tale condizione fosse consistente con le linee guida dell'American College of Cardiology e dell’American Heart Association ( ACC/AHA ).

I pazienti trattati con antracicline o Trastuzumab ( Herceptin ) sono a rischio di cardiotossicità e la diminuzione della frazione di eiezione ventricolare sinistra rappresenta un'indicazione di classe I per intervento farmacologico secondo le lineeguida ACC/AHA.

Sono stati identificati i pazienti in trattamento con antracicline o Trastuzumab presso la Stanford University ( Stati Uniti ) nel periodo 2005-2007, e sottoposti a esame ecocardiografico prima e dopo un trattamento con questi due farmaci.

In totale, 88 pazienti erano stati trattati con regimi terapeutici che comprendevano un'antraciclina o Trastuzumab ed erano stati sottoposti a ecocardiogramma prima del trattamento e nel corso del periodo di follow-up.

Il 92% dei pazienti era stato trattato con antracicline, il 17% con Trastuzumab dopo un'antraciclina e l'8% con Trastuzumab senza precedente trattamento con antracicline.

La frazione di eiezione ventricolare sinistra media basale era pari al 60%, con il 14% dei pazienti con un valore basale inferiore a 55%.

Il 40% dei pazienti ha mostrato una diminuzione della frazione di eiezione ventricolare sinistra ( minore di 55% ) dopo trattamento con antraciclina e/o Trastuzumab, e di questi pazienti, il 40% ha ricevuto trattamento con ACE inibitore o con bloccante del recettore dell'angiotensina ( anche noto come sartano ), il 51% terapia con beta-bloccante e il 54% consulto cardiologico.

Tra i pazienti con diminuzione della frazione di eiezione ventricolare sinistra asintomatica, il 31% ha ricevuto trattamento con ACE inibitore o sartano, il 35% terapia con beta-bloccante e il 42% consulto cardiologico, mentre tra quelli con diminuzione della frazione di eiezione ventricolare sinistra sintomatica il 67% ha ricevuto terapia con ACE inibitore o bloccante del recettore dell'angiotensina, il 100% terapia con beta-bloccante e l'89% consulto cardiologico.

In conclusione, molti sopravvissuti a tumore non-ricevono un trattamento in accordo con le linee guida per insufficienza cardiaca. ( Xagena_2010 )

Yoon GJ et al, J Am Coll Cardiol 2010; 56: 1644-1650



Link: MedicinaNews.it

Cardio2010 Onco2010 Farma2010

XagenaFarmaci_2010