Che cos'è il cancro al polmone?

Il cancro del polmone è una malattia che origina delle cellule dei polmoni le quali, come accade per tutti i tipi di cancro, subiscono una mutazione e cominciano a dividersi e riprodursi in maniera incontrollata. Le cellule del tumore polmonare, oltre a proliferare in modo incontrollato, hanno la capacità di staccarsi dal luogo in cui hanno avuto origine per andare ad invadere i tessuti circostanti o per migrare in altre zone del corpo (metastatizzazione), dove si impiantano e formano un nuovo tumore (metastasi). Se non viene curato, il cancro del polmone provoca la morte.
Forse, vi sarà già capitato di sentire il termine "tumore broncogeno" usato in riferimento al tumore polmonare. Questo perché la maggior parte dei casi di cancro del polmone ha origine nelle cellule di uno degli innumerevoli condotti per la respirazione che si trovano nei polmoni, i bronchi.
Esistono diversi tipi di cancro del polmone: quante più cose conoscerete sul tipo che vi riguarda, tanto più semplice vi riuscirà parlare con i medici o gli altri sanitari che vi hanno in cura e prendere decisioni sulla vostra terapia. Più siete informati, più riuscirete a porre domande e compiere scelte informate.

Tratto dal Manuale del Cancro al Polmone realizzato da ALCASE International (Alliance for Lung Cancer Advocacy, Support and Education) e tradotto in Italiano sotto la supervisione dei medici del CulCaSG (Cuneo Lung Cancer Study Group) Dr. Gianfranco Buccheri e Dr. Domenico Ferrigno.