Carcinoma squamoso di testa e collo: confronto tra 5 e 6 frazioni di radioterapia alla settimana


Molti studi randomizzati condotti di ampie dimensioni, condotti in Europa Occidentale e Stati Uniti hanno mostrato che il frazionamento accelerato della radioterapia potrebbe portare beneficio al trattamento del carcinoma squamoso di testa e collo.

Lo studio ACC della IAEA ( International Atomic Energy Agency ) è stato condotto con lo scopo di determinare se il frazionamento accelerato potesse essere applicato nei Paesi in via di sviluppo, dove sono disponibili meno risorse terapeutiche e dove il burden tumorale può essere superiore.

Nel periodo 1999-2004, 9 Centri in Asia, Europa, Medio Oriente, Africa e Sud America hanno arruolato pazienti con carcinoma squamoso di testa e collo ( laringe, faringe e cavità orale ), idonei a trattamento radioterapico curativo.

In questo studio in aperto i pazienti sono stati assegnati in maniera casuale a ricevere un regime accelerato di 6 frazioni di radioterapia a settimana ( n=458 ) o un regime radioterapico convenzionale di 5 frazioni a settimana ( n=450 ), per una dose totale di 66-70 Gy in 33-35 frazioni.

I pazienti sono stati stratificati in base a localizzazione del tumore, classificazione T, grado istopatologico e Centro.

L'end point primario era il controllo locoregionale, analizzato per tutti i pazienti idonei, indipendentemente dal fatto che avessero o meno completato il ciclo di radioterapia.

Sei pazienti nel gruppo terapia accelerata e 2 in quello a regime convenzionale sono stati esclusi dall'analisi a causa del ritiro del consenso o della mancanza di dati.

La dose totale di radioterapia pianificata è stata somministrata a 418 ( 92% ) dei 452 pazienti eleggibili nel gruppo radioterapia accelerata e a 413 ( 92% ) dei 448 pazienti nel gruppo radioterapia convenzionale.

Il tempo mediano di trattamento è stato di 40 giorni nel gruppo accelerato e di 47 in quello convenzionale.

A 5 anni il tasso attuariale di controllo locoregionale è stato del 42% nel gruppo a regime accelerato versus il 30% in quello a regime convenzionale ( hazard ratio [ HR ] 0.63; p=0.004 ).

Morbilità acuta sotto forma di mucosite confluente è stata osservata in 45 pazienti nel gruppo a regime accelerato e in 22 nel gruppo a regime convenzionale ( HR=2.15 ); reazioni cutanee gravi sono state osservate in 87 pazienti del gruppo trattamento accelerato e in 50 di quello con trattamento convenzionale ( HR=1.91 ).

Non si sono manifestate differenze significative negli effetti collaterali tardivi da radiazione.

In conclusione, un regime accelerato di radioterapia per carcinoma squamoso del testa-collo è risultato più efficace del frazionamento convenzionale e, dal momento che non richiede risorse aggiuntive, potrebbe diventare un nuovo trattamento basale standard per la radioterapia del carcinoma squamoso di testa e collo. ( Xagena_2010 )

Overgaard J et al, Lancet Oncol 2010; 11: 553-560



Link: MedicinaNews.it

Onco2010 Neuro2010