Come si diffonde il cancro?

Le cellule tumorali, oltre ad avere la caratteristica di proliferare in modo incontrollato, hanno la capacità di diffondersi nei tessuti circostanti oppure di migrare dal luogo dove hanno avuto origine ad altre parti del corpo oppure: quest'ultimo processo prende il nome di metastatizzazione.
Un tumore maligno che origina in un organo si può successivamente estendere ad altri organi come il cervello, il fegato, le ossa. L'impianto di cellule tumorali in organi diversi da quelli di insorgenza si chiama metastasi. La metastasi si verifica quando cellule tumorali si distaccano dal tumore originale e, viaggiando attraverso l'organismo per mezzo del sistema circolatorio sanguigno o del sistema linfatico, si vanno ad impiantare in un nuovo sito. La metastasi non è quindi un nuovo tumore, ma una nuova sede di crescita del tumore primitivo da cui essa origina.
(Xagena 2000)
Tratto dal Manuale del Cancro al Polmone realizzato da ALCASE International (Alliance for Lung Cancer Advocacy, Support and Education) e tradotto in Italiano sotto la supervisione dei medici del CulCaSG (Cuneo Lung Cancer Study Group) Dr. Gianfranco Buccheri e Dr. Domenico Ferrigno.