I cellulari causa di tumori cerebrali ?
L'uso dei telefonini cellulari provoca tumori cerebrali? Questo è l'interrogativo che si pone la gente dopo che dall'Inghilterra sono giunte notizie di ricercatori che sostengono la pericolosità dei cellulari.
Negli Stati Uniti d'America è stato compiuto uno studio su un migliaio di persone, di cui 782 affetti da tumore cerebrale e 771 di controllo.
Tra i 782 pazienti con tumore cerebrale 489 erano affetti da glioma, 197 da meningioma, 96 da neuroma. I 771 soggetti presi come controllo erano persone ricoverate ma non per cause tumorali.
Il rischio relativo associato all'uso del cellulare per più di 100 ore è risultato essere dello 0,9 per il glioma, 0,7 per il meningioma, l'1,4 per il neuroma ed 1 per tutti i tumori.
Non è stata evidenziata alcuna differenza dei rischi tra le persone che utilizzavano il cellulare per 60 o più minuti al giorno, e quelle con uso minore del telefonino o con uso nullo.
Inoltre è stato osservato che in alcuni casi i tumori si presentavano sul lato opposto da quello usato per telefonare.
I dati di questo studio non dimostrano che l'impiego prolungato dei cellulari aumenti l'incidenza di tumori cerebrali. Tuttavia gli Autori affermano che per poter dire una parola definitiva sono necessari studi con periodi di osservazione più lunghi.
(Inskip PD et al, N Engl J Med 2001; 344: 79-86)