Cancro: esattamente di cosa si tratta?

La nostra è un'epoca di grandi scoperte e di innovazioni tecnologiche. Nell'ambito della ricerca sulle cause del cancro emergono ogni giorno nuove intuizioni. I continui miglioramenti conoscitivi hanno generato un grande senso di ottimismo fra gli scienziati e i ricercatori che si dedicano allo studio di nuove terapie.
Imparare nuove cose sul cancro e sui recenti progressi della ricerca bio-medica è un buon investimento per il vostro futuro in quanto vi fornirà conoscenze che vi aiuteranno a tenervi al passo con le nuove scoperte e con lo sviluppo di nuove e promettenti terapie.
Ma esattamente, che cos'è il cancro?
Si definisce con il termine "cancro" un gruppo di malattie caratterizzate da crescita incontrollata e successiva diffusione di cellule anomale.
Si ha lo sviluppo del cancro quando le cellule, fino ad allora normali, subiscono un mutamento e iniziano a dividersi e moltiplicarsi. Ciò si verifica per un cattivo funzionamento dei loro meccanismi di auto-controllo. La maggior parte delle nostre cellule può potenzialmente trasformarsi in una cellula cancerosa, ma ciò non avviene fino a quando i meccanismi di auto-controllo funzionano correttamente.
Tratto dal Manuale del Cancro al Polmone realizzato da ALCASE International (Alliance for Lung Cancer Advocacy, Support and Education) e tradotto in Italiano sotto la supervisione dei medici del CulCaSG (Cuneo Lung Cancer Study Group) Dr. Gianfranco Buccheri e Dr. Domenico Ferrigno.
(Xagena 2000)