Associazione tra benefici dal trattamento con Panitumumab e alta espressione di HER3


Un'alta espressione di HER3 permette di identificare i pazienti con tumore del colon-retto in fase avanzata e RAS wild type che possono ottenere un beneficio dal trattamento con Panitumumab ( Vectibix ).

In precedenza, in uno studio randomizzato, era stato osservato che un'alta espressione di un ligando di EGFR era predittiva del beneficio di Panitumumab nel tumore avanzato del colon-retto.

L'espressione tumorale di HER3 può meglio definire la popolazione con RAS wild type che può trarre beneficio da farmaci anti-EGFR.

E' stata esaminata l'espressione di RNA messaggero di HER3 come biomarcatore prognostico e predittivo per la terapia anti-EGFR mediante uno studio retrospettivo su campioni pre-trattamento dello studio PICCOLO, che aveva valutato l'aggiunta di Panitumumab a Irinotecan nei pazienti con tumore avanzato del colon-retto con KRAS wild type, dopo fallimento del trattamento con una fluoropirimidina.
E' stata anche presa in esame la relazione con mutazioni del pathway MEK-AKT e i ligandi di EGFR epiregulina ( EREG ) e amfiregulina ( AREG ).

L'endpoint principale era rappresentato dalla sopravvivenza libera da progressione ( PFS ); gli endpoint secondari erano il tasso di risposta e la sopravvivenza globale ( OS ).

In 308 pazienti ( età media all'ingresso di circa 61 anni ), un'alta espressione di HER3 era debolmente prognostica per la sopravvivenza globale ma non per la sopravvivenza libera da progressione.

Una più alta espressione di HER3 era predittiva per la sopravvivenza libera da progressione prolungata con Irinotecan più Panitumumab, ma non con Irinotecan da solo, nei pazienti con RAS wild type.

Nei pazienti con elevata espressione di HER3, la sopravvivenza libera da progressione mediana era di 8.2 mesi nel gruppo con aggiunta di Panitumumab rispetto a 4.4 mesi con solo Irinotecan; i pazienti con bassa espressione di HER3 non hanno mostrato invece alcun vantaggio nella sopravvivenza libera da progressione.

Combinando i dati di HER3 e dei ligandi, i pazienti con tumori con alta espressione di HER3 e di AREG / EREG hanno tratto un vantaggio dall'aggiunta di Panitumumab, mentre i pazienti con tumori con bassa espressione di HER3 e AREG / EREG non hanno presentato beneficio. ( Xagena_2017 )

Fonte: JAMA Oncology, 2017

Xagena_Medicina_2017