Aumentata tossicità e mancanza di efficacia del Rofecoxib in associazione alla chemioterapia nel trattamento del carcinoma colorettale metastatizzato
Nei tumori del colon-retto, sia primari che metastatizzati, è stata osservata un'iperespressione della cicloossigenasi 2 ( COX-2 ).
Questo ha indotto a valutare l'impiego di un inibitorie COX-2 in associazione al trattamento chemioterapico nel trattamento delle neoplasie colo-rettali.
I pazienti (n=10 ) con carcinoma colorettale metastatizzato che non erano mai stati sottoposti a trattamento o che erano stati trattati più di un anno prima con 5-Fluorouracile ( 5-FU ) e con Leucovorin ( LU ), hanno ricevuto 5-FU + LV secondo lo schema Mayo , e Rofecoxib.
Quattro pazienti hanno sviluppato sanguinamento gastrointestinale ( grado III ).
Altri effetti tossici presentatisi : stomatite di grado II (n=3), trombocitopenia di grado II (n=1), diarrea di grado II (n=2), nausea di grado I (n=1).
Non è stata osservata alcuna risposta né totale né parziale al trattamento.
Il Rofecoxib non ha potenziato l'attività antitumorale della chemioterapia, mentre ha aumentato la tossicità gastrointestinale. ( Xagena_2003 )
Becerra CR et al, Int J Cancer 2003; 105:868-872