Mesotelioma peritoneale maligno, presentazione


Il mesotelioma peritoneale maligno è una rara malattia di difficile diagnosi, con diversi tipi di presentazione, decorso variabile e prognosi infausta.

Sono stati esaminati in uno studio 81 pazienti con mesotelioma peritoneale maligno osservati in 14 Istituti oncologici italiani nel periodo dal 1982 al 2007 con l'obiettivo di delineare la storia del mesotelioma peritoneale maligno.

I sintomi alla presentazione del paziente sono stati: ascite, dolori addominali, astenia, perdita di peso, anoressia, massa addominale, febbre, diarrea e vomito in varie associazioni.

La scansione alla tomografia computerizzata e i segni ecotomografici mostravano ascite, massa addominale e ispessimento peritoneale.

La citologia del liquido peritoneale ( 61 casi ) è risultata positiva per il mesotelioma in 31 pazienti e positiva per altri tumori, non mesotelioma, in 13.

La laparoscopia è stata eseguita in 40 casi e la laparotomia in 36.

La trombocitosi era presente in 59 casi.

I tumori associati diagnosticati durante la vita sono stati tumore colorettale in due casi e carcinoma alla guancia, carcinoma della tiroide, carcinoma della lingua, carcinoma della vescica e seminoma testicolare.

In tutto, 30 pazienti sono stati sottoposti a intervento chirurgico e 45 a chemioterapia.
La sopravvivenza media dalla diagnosi è stata di 13 mesi.
Ascite, febbre e vomito erano variabili significative al momento della presentazione; solo il vomito ha mantenuto significatività all'analisi multivariata.

In conclusione, il mesotelioma peritoneale maligno è una malattia con differenti tipi di presentazione, spesso associata a trombocitosi, a volte con altri tumori.
La sopravvivenza e il tempo di diagnosi possono differire in vari tipi di mesotelioma peritoneale maligno.
La prognosi è infausta. ( Xagena_2010 )

Manzini Pangher V et al, Ann Oncol 2010; 21: 348-353



Link: MedicinaNews.it

Onco2010