Carcinoma polmonare non-a-piccole cellule: utilità del gene KRAS per la selezione dei pazienti da trattare con anticorpi monoclonali anti-EGFR


Nei pazienti con carcinoma colorettale metastatico, è stato stabilito il valore predittivo dello stato mutazionale del gene KRAS nella selezione dei pazienti per il trattamento con anticorpi monoclonali anti-EGFR ( recettore del fattore di crescita epidermico ).
Nei pazienti con tumore polmonare non-a-piccole cellule, l'utilità della determinazione dello stato mutazionale di KRAS al fine di prevedere un beneficio clinico delle terapie anti-EGFR rimane non ben definita.

Sono state effettuate indagini retrospettive dello stato mutazionale di KRAS come predittore negativo del beneficio clinico di terapie anti-EGFR nel carcinoma polmonare non a piccole cellule; tuttavia, le piccole dimensioni del campione dovute alla bassa prevalenza di mutazioni di KRAS e il basso tasso di campioni di tumore raccolti hanno limitato la forza di queste analisi.

Nonostante sia stata osservata l'associazione tra la presenza di mutazioni di KRAS e l'assenza di risposta agli inibitori tirosin-chinasici ( TKI ) di EGFR, non è chiaro se vi sia un'associazione tra mutazioni nel gene KRAS e la sopravvivenza libera da progressione da TKI di EGFR e sopravvivenza globale nei pazienti trattati con inibitori della tirosin-chinasi EGFR.
A differenza del tumore colo-rettale, le mutazioni nel gene KRAS non sembrano identificare i pazienti che non beneficeranno degli anticorpi monoclonali anti-EGFR nel carcinoma polmonare non a piccole cellule.

Il futuro valore di test per lo stato mutazionale di KRAS potrà essere quello di escludere la possibilità di una mutazione EGFR o di una traslocazione del gene della chinasi nel linfoma anaplastico, o quello di identificare un sottogruppo molecolare di pazienti con carcinoma del polmone non-a-piccole cellule, che potrebbe giovarsi di una terapia mirata sull’attività di KRAS. ( Xagena_2010 )

Roberts PJ et al, J Clin Oncol 2010; 28: 4769-4777



Link: MedicinaNews.it

Onco2010 Pneumo2010 Farma2010 Diagno2010

XagenaFarmaci_2010