Impatto del Platino su neurotossicità e ototossicità nei sopravvissuti al tumore ai testicoli trattati con Cisplatino


La neurotossicità e l’ototossicità indotte da Cisplatino ( Platinol ) sono importanti effetti avversi dopo la chemioterapia per il cancro del testicolo.
Anche se il Platino sierico è misurabile anni dopo la terapia, il suo impatto sulla neurotossicità e l’ototossicità non è stato valutato.

In tutto, 169 sopravvissuti a tumore ai testicoli trattati con Cisplatino hanno fornito campioni di sangue allo studio Survey I e hanno riportato neurotossicità e ototossicità durante Survey I ( 1998-2002 ) e Survey II ( 2007-2008 ).

Il Platino sierico è stato quantificato mediante spettrometria di massa a plasma accoppiato induttivamente.

I risultati riferiti dai pazienti sono stati valutati con la scala SCIN ( Scale for Chemotherapy-Induced Neurotoxicity ), relativa all'entità dei sintomi [ 0-per niente, 1-poco, 2-poco di più, o 3-molto ]. Sommando i 6 punteggi dei sintomi si è ottenuto un punteggio totale SCIN da 0 a 18. Categorizzando i punteggi SCIN totali in quartili si sono ottenuti gruppi di dimensioni simili con sintomi crescenti.

Le analisi di regressione logistica multivariata hanno valutato le associazioni tra neurotossicità e ototossicità e i livelli sierici di Platino a lungo termine, con aggiustamento per la dose di Cisplatino, lo schema posologico e l'età.

In Survey I, una significativa associazione di 4-5 volte con il punteggio totale SCIN è emersa per il più alto quartile di Platino sierico ( odds ratio, OR=4.69 ).
Le parestesie e la sindrome di Raynaud ( mani e piedi ) hanno mostrato un significativo aumento da 2 a 4 volte dei rischi con il quartile più alto di Platino.

In Survey II, il punteggio SCIN complessivo è rimasto significativamente associato con il quartile più alto di Platino ( OR=4.28 ).
Le parestesie ( mani e piedi ) e il tinnito hanno mostrato un significativo aumento dei rischi da 3 a 4 volte per il più alto quartile di Platino.
Una dose di Cisplatino cumulativa non è stata associata con il punteggio SCIN totale o sintomi SCIN individuali in analisi multivariate.

In conclusione, è stata documentata una relazione significativa tra i livelli crescenti di residuo di Platino sierico e gravità della neurotossicità e ototossicità dopo aggiustamento per la prima dose di Cisplatino. ( Xagena_2012 )

Sprauten M et al, JCO 2012; 30: 300-307



Link: MedicinaNews.it

Onco2012 Neuro2012 Farma2012

XagenaFarmaci_2012