Cetuximab e reazioni d’ipersensibilità
Cetuximab ( Erbitux ), un anticorpo monoclonale chimerico murino-umano, IgG1, diretto verso EGFR ( recettore del fattore di crescita epidermico ), è approvato nel trattamento del tumore del colon-retto e del carcinoma a cellule squamose del testa-collo.
In alcune aree degli Stati Uniti è stata riportata un’alta incidenza di reazioni d’ipersensibilità al Cetuximab.
Uno studio, coordinato da Ricercatori dell’University of Virginia Medical School, ha analizzato i campioni plasmatici di 4 gruppi di soggetti per anticorpi IgE contro Cetuximab: campioni pretrattamento di 76 soggetti che sono stati successivamente trattati con Cetuximab in centri soprattutto in Tennessee, Arkansas e Nord Carolina; campioni di 72 soggetti di controllo nel Tennessee; campioni di 49 soggetti di controllo affetti da tumore nel Nord California, e campioni di 341 soggetti di controllo di sesso femminile nella città di Boston.
Tra i 76 soggetti trattati con Cetuximab, 25 hanno presentato reazione d’ipersensibilità al farmaco.
Anticorpi IgE contro Cetuximab sono stati trovati nei campioni pretrattamento di 17 di questi soggetti, solo 1 soggetto su 51, che non aveva manifestato ipersensibilità, presentava questi anticorpi ( p<0.001 ).
Gli anticorpi IgE contro Cetuximab sono stati trovati in 15 di 72 campioni ( 20,8% ) nei soggetti di controllo ( Tennessee ), in 3 di 49 campioni ( 6,1% ) ( Nord California ), ed in 2 di 341 campioni ( 0,6% ) ( Boston ).
Gli anticorpi IgE si sono dimostrati specifici per un oligosaccaride, galattosio-alfa-1,3-galattosio, che è presente nella porzione Fab della catena pesante di Cetuximab.
Dallo studio è emerso che nella maggior parte dei soggetti che avevano una reazione d’ipersensibilità al Cetuximab, gli anticorpi IgE contro Cetuximab erano presenti nel plasma prima della terapia. ( Xagena_2008 )
Chung CH et al, N Eng J Med 2008; 358:1109-1117
Link: MedicinaNews.it
XagenaFarmaci_2008