Cancro al polmone: i sintomi

Purtoppo nei casi di tumore al polmone sono molte le persone che non presentano sintomi, o che hanno sintomi molto vaghi, fino a quando la malattia non ha raggiunto uno stadio avanzato. Di conseguenza soltanto il 15% dei casi di cancro del polmone viene scoperto in fase iniziale, quando, cioè, le possibilità di cura sono maggiori.
Nei fumatori ed ex-fumatori si dovrebbe prestare una particolare attenzione a sintomi come tosse, affanno, dolore, e spossatezza. Al minimo sospetto che qualcosa non va si dovrebbero avviare immediatamente una serie d'esami e di test diagnostici.
Quando un cancro del polmone produce sintomi, questi possono essere:
1.tosse
2.dispnea o respiro difficoltoso
3.spossatezza
4.dolori al torace, alla spalla, alla parte superiore della schiena, al braccio
5.polmonite e bronchite con frequenti ricadute
6.presenza di sangue nell'espettorato (emoftoe) o abbondante emissione di sangue dalla bocca dopo attacchi di tosse (emottisi)
7.perdita dell'appetito
8.perdita di peso
9.dolori diffusi alle articolazioni
10.raucedine (disfonia)
11.affanno
12.gonfiore del viso o del collo

A volte i sintomi non sembrano avere un nesso con i polmoni. Dato che il cancro del polmone viene comunemente diagnosticato in uno stadio avanzato, il tumore primitivo potrebbe essersi già esteso all'altro polmone o ad altre zone del corpo. A seconda di quali siano gli organi già affetti da metastasi, i sintomi possono essere cefalea, emorragie, debolezza, fratture ossee, presenza di flebiti.

Tratto dal Manuale del Cancro al Polmone realizzato da ALCASE International (Alliance for Lung Cancer Advocacy, Support and Education) e tradotto in Italiano sotto la supervisione dei medici del CulCaSG (Cuneo Lung Cancer Study Group) Dr. Gianfranco Buccheri e Dr. Domenico Ferrigno.