Tumore al polmone: nuovi chemioterapici

Gianfranco Buccheri, Pneumologia, Osp. di Cuneo

Sono stati valutati farmaci, come l'antimetabolita Premetrexed (MTA, Alimta ®, Abstracts no. 36,102,123,189) ed i nuovi composti del platino, fra cui il Nedaplatino (Abstract no.
222,223,224), l'Oxaliplatino (Abstract no. 48), e soprattutto lo ZD0473, un nuovo composto disegnato per superare i meccanismi cellulari di resistenza al platino (Abstract no. 227).
Altri esempi includono l'Amrubicina (SM-5887), una nuova antraciclina totalmente sintetica, e due nuovi inibitori della Topoisomerasi I, il 9-AC e il DX-8951f, già provati, in monochemioterapia, in pazienti con NSCLC (percentuali di risposta obiettiva dichiarata comprese fra il 9 e il 19%). La Tirapazamina (Tirazone™) è una benzotriazina attivata a radicale libero in condizioni di ipossia e capace di produrre uno specifico potenziamento dell'azione alchilante del cisplatino, come dimostrato dal CATAPULT trial I e confermato dal CATAPULT trial II (Abstract no. 87). Secondo T. Le Chevalier ed il suo gruppo dell'Istituto Gustave-Roussy di Parigi, l'aggiunta di Tirapazamina alla chemioterapia standard con cisplatino e vinorelbina aumenta la percentuale di risposte obiettive con un "eccitante impatto sulla sopravvivenza" (Abstract no. 113).
(Xagena 2000)