Carcinoma mammario: infiammazione e sintomi comportamentali dopo il trattamento. Possibile meccanismo comune tra fatigue, depressione e disturbi del sonno


Fatigue, depressione e disturbi del sonno sono effetti avversi comuni del trattamento oncologico e spesso si manifestano contemporaneamente.
Tuttavia, non è stata esaminata la possibilità che processi infiammatori possano essere alla base di questa gamma di sintomi.

Donne ( n=103 ) che avevano recentemente terminato il trattamento ( chirurgia, terapia radiante, chemioterapia ) per tumore alla mammella in fase iniziale hanno completato le scale auto-riferite hanno fornito campioni di sangue per la determinazione dei livelli plasmatici di marcatori infiammatori: recettore II solubile del fattore di crescita tumorale ( sTNF-RII ), antagonista del recettore dell’interleuchina-1 e proteina C-reattiva.

I sintomi sono risultati elevati alla fine del trattamento; più del 60% delle partecipanti ha riferito problemi clinici significativi per quanto riguarda fatigue e sonno e il 25% ha riferito elevati sintomi depressivi.

Le donne trattate con chemioterapia hanno riferito livelli più alti di tutti i sintomi e hanno mostrato anche livelli plasmatici più elevati di sTNF-RII rispetto alle donne non-trattate con chemioterapici ( P per tutti inferiore a 0.05 ).

Il sintomo fatigue è risultato positivamente associato a sTNF-RII, in particolare nel gruppo sottoposto a chemioterapia ( P inferiore a 0.05 ).

Sintomi depressivi e problemi del sonno sono risultati correlati a fatigue ma non ai marcatori infiammatori.

In conclusione, questo studio ha confermato alti tassi di sintomi comportamentali nelle donne sopravvissute a carcinoma mammario, in particolare in quelle trattate con chemioterapia.
Ha indicato un ruolo per la via di segnale del TNF-alfa nel contribuire alla fatigue post-chemioterapia.
I risultati suggeriscono inoltre che fatigue, disturbi del sonno e depressione potrebbero derivare da processi biologici distinti nelle donne sopravvissute post-trattamento, con la via di segnalazione infiammatoria che contribuisce in modo relativamente specifico alla fatigue. ( Xagena_2011 )

Bower JE et al, J Clin Oncol 2011; 29: 3517-3522



Link: MedicinaNews.it

Gyne2011 Onco2011 Farma2011

XagenaFarmaci_2011