Negli uomini trattati con Finasteride i tumori ad alto grado sono individuati più precocemente ed hanno dimensioni meno estese


Uno studio del Southwest Oncology Group ( SWOG ) ha motrato che negli uomini a rischio di tumore alla prostata, la Finasteride 5mg/die ( Proscar ) aumenta la probabilità e l’individuazione precoce di tumori della prostata a rapida crescita.

I Ricercatori dello SWOG hanno analizzato i dati di 18.882 uomini che avevano preso parte al Prostate Cancer Prevention Trial ( PCPT ) della durata di 7 anni.
Lo studio PCPT aveva mostrato che la Finasteride era in grado di ridurre del 25% il rischio di tumore alla prostata.
Tuttavia era anche emerso che alcuni uomini che avevano assunto la Finasteride avevano sviluppato tumori ad alto grado, una forma aggressiva della malattia, rispetto agli uomini trattati con placebo.

E’ stato osservato che la Finasteride permette un più facile riconoscimento dei tumori ad alto grado in fase precoce, migliorando l’efficacia di due test di screening : l’esame rettale digitale ed il test del PSA ( Antigene Prostatico Specifico ).
In alcuni uomini il tumore è presente, nonostante i bassi valori al test del PSA.

I Ricercatori hanno analizzato i tessuti ottenuti dalla biopsia ed hanno confrontato i livelli anomali e l’estensione della malattia, la dimensione della prostata nei pazienti trattati con Finasteride o con placebo.
Inoltre hanno esaminato il grado tumorale e l’estensione negli uomini in cui la prostata è stata rimossa.

Non è stata riscontrata nessuna differenza nei cambiamenti degenerativi ormonali, quando sono state esaminate le biopsie in entrambi i gruppi. Tuttavia, gli uomini che assumevano la Finasteride presentavano prostate di più piccole dimensioni.

Le biopsie negli uomini, trattati con Finasteride, hanno permesso di identificare, in modo corretto, una più alta proporzione di tumori ad alto grado, rispetto agli uomini nel gruppo placebo.

I Ricercatori hanno concluso che la Finasteride può aver contribuito ad aumentare la percentuale di tumori ad alto grado individuati nello studio PCPT, riducendo le dimensioni della prostata ed accrescendo la sensibilità della biopsia.
Non è stata trovata evidenza che la Finasteride contribuisca a rendere più aggressivi i tumori, anche se questo effetto non possa essere escluso. ( Xagena_2007 )

Fonte: University of Michigan, 2007



Link: MedicinaNews.it


XagenaFarmaci_2007