Cancro al polmone: fattori di rischio

Il cancro del polmone non è contagioso, cioè non si può trasmettere da una persona all'altra come un raffreddore. Non si prende il cancro toccando una persona che ce l'ha o venendo a contatto con i suoi liquidi corporei.
Si conoscono sempre più cose su ciò che provoca il cancro del polmone e su cosa fare per prevenirlo. Ad esempio, sappiamo che più dell'85% dei casi si è manifestato in fumatori o ex-fumatori. Sappiamo anche che circa una persona su sei colpite da questo cancro non ha mai fumato.
Gli scienziati hanno dimostrato recentemente che anche fumare marijuana e crack aumenta il rischio di sviluppare un carcinoma polmonare.
Il cancro del polmone può essere provocato da diversi fattori. Sappiamo che i fumatori e gli ex-fumatori hanno un rischio maggiore di sviluppare questo cancro; sappiamo anche che si può essere geneticamente predisposti al suo sviluppo.
E' ormai riconosciuto che l'esposizione ad alcune sostanze chimiche, come quelle che si trovano nel fumo di sigaretta, aumenta il rischio di sviluppare questo tipo di cancro e che la presenza di alcuni geni (una particolare predisposizione genetica) aumenta il rischio di sviluppo di questo tumore. Sappiamo, inoltre, che in alcune persone che si ammalano di cancro del polmone non sempre viene identificata la causa.

Tratto dal Manuale del Cancro al Polmone realizzato da ALCASE International (Alliance for Lung Cancer Advocacy, Support and Education) e tradotto in Italiano sotto la supervisione dei medici del CulCaSG (Cuneo Lung Cancer Study Group) Dr. Gianfranco Buccheri e Dr. Domenico Ferrigno.