Tumore della lingua e della pelvi orale in fase iniziale: dissezione elettiva del collo
Il ruolo della dissezione del collo elettiva e selettiva terapeutica nei pazienti con cancro della lingua e della pelvi orale è ancora controversa.
Ricercatori della Chang Gung University, a Taoyuan, Taiwan, hanno condotto uno studio per verificare il ruolo del trattamento al collo nel controllo di questa condizione.
Sono stati rivisti in modo retrospettivo 380 pazienti con tumore cT1-2N0 della lingua e della pelvi orale.
Lo stadio della malattia è stato determinato mediante tomografia computerizzata ( TC ) o risonanza magnetica per immagini ( MRI ).
In totale, 324 pazienti sono stati sottoposti a dissezione elettiva del collo, mentre per 56 partecipanti allo studio è stata scelta l’osservazione.
La dissezione sovraomoioidea del collo è stata praticata a 287 pazienti e la dissezione radicale modificata del collo a 37.
Nel gruppo dissezione elettiva del collo i tassi di metastasi occulte nei linfonodi cervicali sono stati del 5,2% per le lesioni cT1 e del 14,6% per quelle cT2 ( P=0,005 ).
La sopravvivenza generale a 5 anni e i tassi di controllo del collo ( P=0,029 e P=0,001, rispettivamente ) sono risultati nettamente migliori nel gruppo dissezione elettiva del collo rispetto al gruppo di osservazione.
I pazienti sottoposti a dissezione radicale modificata del collo hanno mostrato un migliore tasso di controllo del collo a 5 anni rispetto a quelli sottoposti a dissezione sovraomoioidea del collo, anche se in maniera non significativa ( 91% vs 85,3%; P=0,415 ).
L’analisi multivariata ha mostrato che la dissezione elettiva del collo e lo stadio del tumore erano predittori indipendenti sia del tasso di controllo del collo sia della sopravvivenza generale.
In conclusione, la dissezione elettiva del collo dovrebbe essere utilizzata come trattamento standard nei pazienti con tumore della lingua e della pelvi orale, allo stadio iniziale, anche di fronte a negatività della tomografia computerizzata e della risonanza magnetica. ( Xagena_2008 )
Huang SF et al, Cancer 2008; 112: 1066-1075
Link: MedicinaNews.it