Frequenza e gravità dei sintomi nelle donne con tumore alle ovaie
Le donne con cancro dell'ovaio spesso presentano sintomi prima che sia effettuata la diagnosi di tumore.
Ricercatori della Washington University, School of Medicine di Seattle hanno condotto uno studio che ha confrontato la frequenza, la gravità e la durata dei sintomi tra le donne con tumore ovarico e quelle con neoplasia benigna o assenza di tumore.
Un'indagine sui sintomi e sulla loro gravità è stata compiuta su 1.709 donne, sottoposte a visita medica .
La stessa indagine è stata anche estesa a 128 donne con massa pelvica prima dell'intervento chirurgico.
La massa pelvica si è rivelata benigna in 84 donne e maligna in 44.
Tra le donne sottoposte a visita medica , il 72% aveva riportato in media due sintomi.
I sintomi più comuni erano: mal di schiena (45%), senso di stanchezza (34%), gonfiore (27%), costipazione (24%), dolore addominale (22%), sintomi urinari (16%).
Confrontando le donne con tumore con quelle sottoposte a visita medica è emerso che le donne con cancro dell'ovaio avevano una maggiore incidenza di aumento delle dimensioni dell'addome , gonfiore , necessità di urinare e di dolore pelvico.
Nel 43% delle donne con carcinoma dell'ovaio è stata osservata una combinazione di gonfiore, di aumento della dimensione addominale, e di sintomi urinari contro solo l'8% delle donne sottoposte a visita medica.
Inoltre le donne con masse pelviche di natura maligna presentavano una maggiore incidenza di sintomi nell'arco di un mese ( dai 20 ai 30 episodi/mese ), una maggiore gravità dei sintomi rispetto alle donne che avevano una massa tumorale benigna o rispetto ai controlli.
Secondo i Ricercatori le donne che presentano sintomi gravi e frequenti e di più recente insorgenza necessitano di ulteriori indagini in quanto hanno una maggiore probabilità di presentare una massa tumorale benigna o maligna . ( Xagena_2004 )
Goff B.A. et al, JAMA 2004 ; 291 : 2705-2712
MedicinaNews.it