Imatinib riduce le recidive tumorali nei pazienti con tumore stromale gastrointestinale primario


Risultati preliminari di uno studio clinico di ampie dimensioni che ha coinvolto pazienti con tumore stromale gastrointestinale ( GIST ) primario ha mostrato che coloro che assumono Imatinib ( Glivec / Gleevec ), dopo completa rimozione del tumore, avevano una significativamente minore probabilità di andare incontro ad una recidiva tumorale, rispetto ai pazienti non trattati con Imatinib.

Lo studio è stato condotto dai ricercatori del gruppo ACOSOG ( American College of Surgeons Oncology Groups ).

Il Data Monitoring Committee ( ACOSOG Z9001 ) ha comunicato che lo studio aveva raggiunto l’endpoint primario di aumento della sopravvivenza libera da recidive.

Secondo Elias A. Zerhouni, dei National Institutes of Health, la terapia standard dei GIST primari è rappresentata dalla completa rimozione chirurgica del tumore ed il trattamento con Imatinib.

I Ricercatori hanno trovato che quasi il 97% dei pazienti che hanno ricevuto per 1 anno Imatinib dopo la chirurgia non hanno presentato recidive tumorali contro l’83% dei pazienti trattati con placebo.

La terapia con Imatinib è risultata generalmente ben tollerata nella maggior parte dei pazienti.
I più comuni effetti indesiderati sono stati: nausea, diarrea, e gonfiore.

Nel periodo giugno 2002 ed aprile 2007 sono stati arruolati pazienti con tumori primari di 3 cm o più grandi, completamente rimossi dalla chirurgia.

I pazienti sono stati assegnati in modo casuale ad Imatinib 400mg/die per 1 anno, oppure a placebo per 1 anno.
I pazienti precedentemente trattati con placebo sono poi passati ad assumere Imatinib, e chi già assumeva Imatinib ha aumentato il dosaggio.

Il tumore stromale gastrointestinale è un sarcoma, che origina nel tratto gastrointestinale.
Negli Stati Uniti circa 5000-6000 persone si ammalano di questo tumore ogni anno. ( Xagena_2007 )

Fonte: NIH, 2007



Link: MedicinaNews.it

Onco2007 Farma2007

XagenaFarmaci_2007