ProMune, dati preliminari positivi nel tumore polmonare


ProMune è un agonista sintetico del recettore 9 Toll-like ( TLR9 ).

Stimolando TLR9, ProMune agisce direttamente e selettivamente sulle cellule dendritiche plasmacitoidi e sulle cellule B, invertendo la tolleranza immunitaria nei confronti delle cellule tumorali e promuovendo una risposta antitumorale, specifica e sostenuta, attraverso la produzione di cellule T citotossiche ( CTL ) antigene-specifiche ed anticorpi.

ProMune è stato valutato in studi clinici che hanno coinvolto più di 900 persone.
Una promettente attività antitumorale è stata osservata sia nei tumori solidi che ematologici, sia in monoterapia che in combinazione con altri trattamenti.

Nel corso del Keystone Symposium sono stati presentati i dati preliminari di uno studio clinico di fase II nel trattamento iniziale del tumore polmonare non-a-piccole-cellule.

I risultati sono positivi.

I pazienti trattati con la chemioterapia standard ( Taxano e Platino ) e ProMune hanno raggiunto più spesso risposte obiettive secondo i criteri RECIST rispetto ai pazienti trattati solamente con la chemioterapia.

E’ stato anche osservato un trend positivo riguardo sia al prolungamento della sopravvivenza libera da malattia che della sopravvivenza totale.( Xagena_2005 )

Fonte: Coley Pharmaceutical Group, 2005



MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2005